::::> sei in ... Spazio giovani > Il mio corpo > Sessualità > La visita andrologica
contattaci psicologa, ginecologa, altri
L'Associazione
Spazio Giovani
Il mio corpo
L'andrologo è il medico che si occupa dell’apparato genitale maschile, rappresenta ciò che per le ragazze è il ginecologo.
In realtà i ragazzi non sono così abituati come le ragazze a rivolgersi ad un medico per tematiche che riguardano la propria sessualità, tuttavia anche la sessualità maschile è complessa, sono molte le patologie che riguardano i genitali maschili e quindi è molto importante che anche i ragazzi abbiano cura della salute del proprio apparato genitale, una cura che è fondamentale per poter vivere serenamente la propria vita sessuale.
Le prime persone con le quali si condividono dubbi e paure sono solitamente gli amici che spesso si rivelano ottimi informatori ma a volte... anche ottimi... disinformatori...
In che cosa consiste la visita andrologica?
Si tratta di una semplice visita dell'apparato genitale che, in genere viene eseguita sia in piedi che sdraiato, della durata di pochi minuti assolutamente non dolorosa. Molti ragazzi rifiutano la visita andrologica, perché non avvertono nessun disturbo, perché il problema al momento non li interessa o semplicemente perché si vergognano.
Perchè andare da un andrologo?
Si va dall'andrologo ogni volta che si ha un dubbio o un problema relativo all'apparato genitale; ci si va anche per chiedere informazioni e consigli all'inizio della propria attività sessuale, per saperne di più sulle malattie trasmesse sessualmente oppure se si hanno disturbi in caso di malattie infiammatorie e infettive delle vie genitali ed urinarie, dolori ai testicoli di qualunque natura, variazioni di forma e volume dei testicoli, o problemi relativi alla funzionalità dell'apparato stesso, o ancora per anomalie anatomiche del pene come ad esempio una notevole curvatura del pene.
Spesso si convive con fastidiose irritazioni che possono essere risolte con la semplice assunzione di un farmaco.
E' utile sapere che ci sono malattie a trasmissione sessuale chiamate “asintomatiche” cioè che non danno nessun disturbo o sintomo evidente, ma che però, se trascurate, possono provocare problemi più gravi in futuro.
Sostanze nemiche dell'uomo.
E' importante rivolgersi ad un andrologo in modo particolare se si fa uso di droghe (anche quelle leggere come ad esempio la Cannabis) o delle così dette “droghe da palestra”:anabolizzanti e sostanze dopanti che possono danneggiare in vario modo l’attività sessuale e riproduttiva maschile oltre che lo stato di salute in genere.
La cura dell'igiene intima.
Anche la cura dell'igiene intima viene comunemente ritenuta una “questione” soprattutto femminile, in realtà è fondamentale anche per i ragazzi.
E' necessario ricordare che i microorganismi , causa di malattie sessualmente trasmesse, si trovano nelle secrezioni vaginali, nel liquido seminale, nelle mucose genitali che presentano abrasioni, e solo l'uso del profilattico costituisce una protezione adeguata.
Quando si sospetta di avere anche solo una piccola infezione, è utile rivolgersi subito al medico specialista:il ginecologo per la donna e l’andrologo per l’uomo. La terapia precoce di queste malattie ne previene le possibili più gravi conseguenze.
Se il ginecologo o l'andrologo prescrivono una terapia farmacologica è necessario usare sempre il profilattico, finchè non è sicuramente guariti.
Come prenotare una visita se non posso andare allo Spazio Giovani del nostro consultorio?
Se sei un adulto o comunque non riesci ad andare allo Spazio Giovani è possibile prenotare una visita, così come avviene per qualunque altra visita specialistica.
Se vuoi contattare un altro operatore clicca su "altri": verrai indirizzato all'elenco degli operatori del Centro