Il servizio socio-psicologico
Le attività si suddividono in due ambiti fondamentali: le attività sul territorio con la collaborazione di alcune scuole e le attività all’interno del Consultorio che riguardano lo svolgimento di colloqui di sostegno e di psicoterapia.
L’attività di consulenza
Il servizio psicologico mira a creare forme di sostegno finalizzati ad una presa di coscienza delle difese dei soggetti con problemi esistenziali e relazionali.
Questo servizio è rivolto a soggetti singoli, a coppie, bambini, adolescenti e a intere famiglie.
La tipologia del sostegno psicologico è diversamente orientato in funzione della diversità del caso, prevedendo una differente formulazione del percorso terapeutico.
Il servizio di consulenza psicologica è erogato tre giorni la settimana per un complessivo minimo di dodici ore settimanali.
L’attività di collaborazione con le scuole
Oltre al servizio di sostegno sviluppato nelle dodici ore settimanali di incontro con gli utenti che si rivolgono alla nostra struttura consultoriale, abbiamo sviluppato una attività di collaborazione con le scuole attraverso lo svolgimento del progetti relativi alla educazione al benessere psicofisico e relazionale.
Le tematiche interessate riguardano:
- Corsi di educazione sessuale
- Il bisogno di dipendere
- Aggressività e bullismo
- Noi siamo gli stranieri: educazione e riconoscimento delle diversità
- New media e bambini… rischi e risorse di TV e mezzi telematici
- Educazione affettiva e contrasto al femminicidio.
Uno Sportello d’ascolto psicologico è stato attivato presso l’Istituto
"Martin Luther King" di Favara. Si pone come spazio di ascolto e consulenza che ha come obiettivo la prevenzione del disagio giovanile e la promozione di una migliore qualità della vita, dove i giovani possano sentirsi accolti con empatia e professionalità e trovare un sostegno nelle difficoltà dei loro percorsi di crescita e di cambiamento.
Il servizio è curato dalla dott.ssa Avenia Carmela