L'Associazione | Il Consultorio | Spazio Giovani | Chi siamo | Mappa sito

collegamento a facebook
logo del centro george sand

::::> sei in ... Spazio Giovani > Il mio corpo > Sessualità

contattaci psicologa, ginecologa, altri

Spazio Giovani

FAQ

LA SESSUALITA'

uommo e donna manichini abbracciati La sessualità tocca in modo incisivo l’età adolescenziale e giovanile, essa è importante per tutti, ma non è facile per nessuno, nemmeno per gli adulti.
Parlarne, infatti, crea disagio, soprattutto tra gli adolescenti.
La sessualità diventa con la crescita più complessa e più piacevole, perché la si vive con il proprio partner. Insieme si provano cose che vanno al di là delle parole e questo piacere rende il legame con il/la proprio/a compagno/a più forte.
Il livello di conoscenza dei giovani italiani in tema di sessualità è piuttosto scarso, per loro stessa ammissione:fra i maschi, il 16% si dichiara poco o per nulla competente, percentuale che sale al 20% fra le femmine. Evidentemente questi dati riflettono la scarsa attenzione che nel nostro Paese viene dedicata all’educazione sessuale sia in famiglia che nella scuola.
Eppure quando parliamo di sessualità ci occupiamo di molteplici aspetti di noi sia fisici che psicologici.
Gli aspetti fisici che hanno a che fare con anatomie e fisiologie degli apparati riproduttivi maschili e femminili, e gli aspetti psicologici riguardano l'identità di genere e l'orientamento sessuale:la sessualità dei ragazzi,infatti, è molto differente da quella delle ragazze.

Questo sito del Consultorio George Sand di Favara si rivolge ai giovani per offrire utili strumenti per la conoscenza del proprio corpo e una sana educazione sessuale, ma costituisce anche un utile strumento di conoscenza per genitori educatori ed insegnanti.
Le informazioni che si trovano in questo sito non sostituiscono l’intervento e il rapporto personalizzato con gli operatori che questo strumento di comunicazione vuole favorire e facilitare creando la opportunità di comunicazione tra chi visita e naviga il sito e gli operatori (medici, psicologi, ed educatori) del consultorio.

Attenzione

Le pagine sulla sessualità contengono informazioni su argomenti delicati legati alla sfera intima e sessuale delle persone.
Il visitatore più sensibili o che ritiene, per convinzione personale che non sia accettabile trattare questi temi, può decidere di non proseguire nella lettura di queste pagine.

Nota

Questo sito osserva le disposizioni della legge sulla privacy 196/2003 e successive modifiche sul trattamento dei dati degli utenti.

Se vuoi contattare un altro operatore clicca su "altri": verrai indirizzato all'elenco degli operatori del Centro

prenota qui la tua visita
chiedi aiuto se hai un dubbio sull'AIDS