La piramide alimentare
di Lidia Craparo,
nutrizionista del "Centro Donna George Sand"
pubblicato il 20/03/14
La “PIRAMIDE ALIMENTARE” è il simbolo della "sana ed equilibrata alimentazione": ci deve guidare nella scelta giornaliera degli alimenti. Essa è formata da 6 sezioni contenenti vari gruppi di alimenti. Ciascun gruppo deve essere presente nella nostra dieta in modo proporzionale alla grandezza della sua sezione.
È’ importante ricordare che:
- Nessun alimento, preso singolarmente, è in grado di soddisfare tutte le esigenze del nostro corpo;
- Nessun alimento è, di per sè, indispensabile e quindi può essere sostituito da altri cibi con caratteristiche analoghe;
- Gli alimenti che si trovano alla base della piramide debbono essere quelli più rappresentati, in termini di quantità e di frequenza all’interno della giornata: pane, pasta, frutta e verdura;
- Più si sale nella piramide più è necessario limitare la quantità e la frequenza del consumo dei cibi rappresentati, fino al vertice dove si trovano grassi e zuccheri il cui utilizzo dovrebbe essere molto controllato.
Nelle sei sezioni della Piramide Alimentare, possiamo distinguere cinque gruppi di alimenti:
Il 1° GRUPPO comprende
cereali e tuberi (pane, pasta, riso, farro, fette biscottate, patate, ecc…). In termini nutrizionali gli alimenti di questo gruppo sono ricchi in carboidrati complessi, proteine di bassa qualità biologica, alcune vitamine e sali minerali. Per un’alimentazione equilibrata si consiglia di consumare almeno cinque porzioni di questi elementi nella giornata.
Il 2° GRUPPO è rappresentato da
frutta e verdura. In termini nutrizionali gli alimenti di questo gruppo sono ricchi in zuccheri semplici, vitamine, sali minerali, fibra e acqua. Un’alimentazione equilibrata consiglia il consumo di cinque porzioni di questi elementi nella giornata.
Il 3° GRUPPO comprende
latte e derivati. In termini nutrizionali questi alimenti sono ricchi in calcio , contengono proteine di elevato valore biologico, zucchero semplice e vitamine. Un’alimentazione equilibrata prevede il consumo giornaliero di tre porzioni di questi alimenti.
Il 4° GRUPPO è costituito da
carne, pesce, legumi, uova. In termini nutrizionali questi alimenti contengono ottime proteine di elevato valore biologico, sali minerali, grassi saturi, ma anche grassi insaturi. Un’alimentazione equilibrata prevede il consumo di una o più porzioni di questi alimenti.
Il 5° GRUPPO è rappresentato da
grassi, olii, zuccheri. In termini nutrizionali forniscono acidi grassi insaturi, acidi grassi saturi, vitamine e zuccheri semplici. Il loro consumo dev’essere controllato in termini di quantità e di frequenza perché questi alimenti forniscono molte calorie.