L'Associazione | Il Consultorio | Spazio Giovani | Chi siamo | Mappa sito

collegamento a facebook
logo del centro george sand

::::> sei in ... Home > Insicurezza

contattaci psicologa, ginecologa, altri

Spazio Giovani

FAQ

Insicurezza

Carmela Avenia,
psicologa del "Centro Donna George Sand".
pubblicato il 20/03/14

piede su filo spinato

L’insicurezza è uno stato emotivo di cui la maggior parte delle persone fanno esperienza nel corso della loro vita. Si manifesta con la sensazione di essere sbagliati e di non essere in grado di prendere decisioni adeguate ad un determinato contesto.
Questa percezione erronea di se si può manifestare in concomitanza di eventi particolari della vita durante i quali la persona si deve mettere in discussione e prendere delle decisioni importanti.
Quando l’insicurezza non è patologica, ovvero non influenza negativamente il proprio potere decisionale anche nella quotidianità, non è affatto negativa perché può fare riflettere più attentamente ed aiutare a prendere le scelte migliori.
Se l’ insicurezza diventa una caratteristica della personalità gli effetti a lungo andare diventano deleteri per la persona che nel tempo proverà sempre più forte una sensazione di fallimento, un abbassamento della propria autostima, una mancanza di fiducia nelle proprie capacità fino a credere di non essere capace di farsi amare per quello che è. Insomma vivrà sempre in contraddizione con se stessa.
Le cause che provocano insicurezza possono essere:
Se si ha la percezione di essere delle persone insicure si può agire assumendo un atteggiamento introspettivo, analizzando se stessi ed andando indietro nel tempo per risalire alla causa scatenante l’insicurezza, cercare di individuare i propri meccanismi di difesa e i propri condizionamenti e valutarli se effettivamente sono utili nel superare la situazione di disagio emotivo, cercare di riconoscere e di valutare i propri schemi comportamentali ed eventualmente lavorare su per cercare di migliorarli.

Se vuoi contattare un altro operatore clicca su "altri": verrai indirizzato all'elenco degli operatori del Centro

prenota qui la tua visita
chiedi aiuto se hai un dubbio sull'AIDS